Arredo bagno: 5 stili perfetti per ogni gusto

Arredare il bagno non è un’impresa facile: l’equilibrio tra gusti personali ed esigenze in fatto di spazio deve infatti conciliarsi con la giusta dose di funzionalità e se poi state pensando di rinnovare o ristrutturare il vostro ambiente, il tutto va unito anche alla ricerca dello stile perfetto.

Arredo bagno: 5 stili perfetti per ogni gusto cosmosdistribuzione.it

Confusi e indecisi sul da farsi? Per andare sul sicuro basta puntare su uno stile intramontabile e adatto a qualsiasi spazio e qui di seguito ve ne suggeriamo ben cinque che siamo certi saranno perfetti per le vostre case.

Non vi resta che scegliere il vostro preferito: nordico, tecnologio o eclettico?

1. Essenziale nordico

Toni neutri, minimalismo e semplicità sono le parole chiave per un bagno essenziale che non passa mai di moda. Le sfumature possono avventurarsi al di fuori del bianco, nero e grigio, purché siano declinate in toni pastello, quanto all’arredamento, dovrà essere necessariamente moderno, pur non dimenticando qualche tocco che possa renderlo più armonioso e accogliente. Ideale per chi non ha un bagno molto grande, agli specchi senza cornici, le lampade e la rubinetteria dalle linee essenziali, divertitevi ad aggiungere materiali naturali come vimini e legno e quell tocco greenery dalle piante ai prodotti bio, la vera fonte di benessere di questa stanza.

2. Eclettico

Se la vostra personalità è brillante, estrosa ed esplosiva, allora riflettetela anche nel vostro bagno. Assolutamente indicati gli accostamenti insoliti e che in altre occasioni risulterebbero improbabili. Che vogliate esagerare o semplicemente aggiungere un tocco “pop” ad un bagno in linea di massima basic, partite dalla carta da parati, rigorosamente colorata, dalle fantasie esagerate e i dettagli divertenti. Potreste poi scatenare la vostra fantasia su piastrelle e pavimenti e, perché no, anche sui dettagli della rubinetteria, gli accessori da bagno, gli asciugamani e i tappetini. Vietato essere noiosi.

3. Vintage

A voi la scelta del decennio di ispirazione, ciò che davvero importa in questo stile è che tutto sia autentico o perlomeno lo sembri. Perfetto per chi ha una casa d’epoca o anche per chi vuole dare un tocco d’altri tempi ai suoi spazi, per quel fascino un po’ retrò puntate sui sanitari e la rubinetteria e procedete ad aggiungere l’illuminazione più adatta e i mobili rigorosamente recuperati (dalla casa di qualche parente o in qualche mercatino delle pulci). Particolare attenzione alla vasca da bagno, che, laddove possibile, va a sostituire la più moderna doccia ed è caratterizzata dagli immancabili piedini.

4. Rustico contemporaneo

Un po’ country moderno, un po’ hammam. Nel bagno rustico contemporaneo dominano la pietra e il legno, seguiti da materiali naturali e uno stile essenziale che molto ricorda l’ispirazione nordica. A voi la scelta se declinarlo in una versione più etnica e legata ai toni della terra o ispirarvi ai viaggi e aggiungere citazioni di luoghi visitati. Per questo stile puntate inoltre sui rivestimenti scatenando tutta la vostra estetica e se lo spazio lo consente, non dimenticate di dedicare un angolo al relax, puntando su docce multifunzione e vasche idromassaggio. Come in una spa, solo a casa vostra.

5. Hi-tech Industrial

Finiture e materiali grezzi, toni scuri, ambienti essenziali e sanitari e rubinetteria dall’animo tecnologico. L’industrial si unisce all’avanguardia per un bagno che restituisce un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Se lo spazio lo consente, puntate su un ampio piatto doccia e sanitari dalle linee pulite e per scatenare la parte più hi-tech che c’è in voi, concedetevi rubinetteria e scarichi con controllo elettronico, impianti di riscaldamento integrati e, perché no, anche un mini schermo per qualche attimo di relax in compagnia delle vostre serie tv preferite.

(fonte grazia.it)

I commenti sono chiusi