Abbiamo comprato casa o semplicemente affittato, vogliamo ristrutturare il nostro appartamento o solo riarredarlo ma il bagno è piccolo e non sappiamo come renderlo funzionale. Spesso gli ambienti di dimensioni ridotte diventano poco pratici perché l’errore che si fa è inserire quello che ci piace senza considerare la massimizzazione degli spazi. Sbagliato! Se lo spazio è poco, abbiamo un motivo in più per sfruttarlo al meglio. Ecco allora qualche consiglio prima di vedere esempi pratici di arredo.
Progetto bagno piccolo
Ecco alcune dritte che potremo tenere in considerazione per la progettazione del nostro bagno piccolo: in questo modo sfrutteremo al massimo lo spazio senza sprecarne nemmeno un centimetro, per muoverci in tutta comodità.
- Preferiamo mobili da appoggio ad arredi sospesi, soprattutto in ambienti molto piccoli: lo spazio al di sotto sarebbe totalmente sprecato, non avremmo modo di utilizzarlo diversamente e in alcuni casi anche la pulizia sarebbe piuttosto scomoda.
- Utilizziamo mobili contenitori a tutta altezza: colonne bagno da appoggio che siano alti oltre due metri saranno la soluzione ideale.
- Utilizziamo elementi contenitori: sfruttiamo il più possibile gli spazi, utilizzando come contenitori anche gli specchi, evitando i tanto estetici ma poco funzionali specchi a muro. Una specchiera contenitore totalmente apribile sarà la soluzione perfetta per contenere tutto il necessario in bagno.
- Scegliamo sanitari di dimensioni ridotte: se possibile preferiamoli con forme squadrate affinchè ci possano offrire la massima capienza con il minimo ingombro.
Arredare un bagno piccolo e stretto
Se il nostro bagno è vecchio stile, dalla forma stretta e lunga e non abbiamo proprio modo di poterlo modificare strutturalmente, utilizziamo qualche accorgimento di arredo per cambiarlo almeno visivamente.
Il segreto sta nell’accorciarlo il più possibile e allargarlo otticamente. Come fare?
- In primo luogo utilizziamo del colore: scegliamo colori forti o comunque importanti per i lati corti, lasciando bianchi i lati lunghi. Questo accorgimento ci farà percepire la forme meno stretta e lunga. Poi, cerchiamo di realizzare due ambienti divisi per sanitari e vasca da bagno o doccia, e spazio ingresso con lavabo specchiera e mobili. Così facendo avremo già dimezzato la lunghezza e la percezione del nostro spazio sarà molto più gradevole. Sfruttiamo la parete divisoria per addossare mobili alti o sanitari, nel caso non siano ancora sistemati.
- Se non vogliamo “costruire” in muratura, possiamo realizzare una parete divisoria con del cartongesso apposito per bagni oppure utilizzando anche solo arredi: in questo modo il lavoro sarà molto più semplice e veloce.
- Cerchiamo di evitare di disporre sulla parete lunga restante una infilata di mobili consecutivi: in questo modo si enfatizzerà solamente la lunghezza sbilanciando la percezione che avremmo voluto dare di due spazi divisi ma comunicanti.
- Abbondiamo con dei grandi specchi sui lati lunghi, raddoppiando così visivamente lo spazio.
(fonte pianetadonna.it)