lessphp fatal error: load error: failed to find /usr/local/psa/home/vhosts/cosmosdistribuzione.it/httpdocs/wp-content/themes/theme54582/bootstrap/less/bootstrap.lesslessphp fatal error: load error: failed to find /usr/local/psa/home/vhosts/cosmosdistribuzione.it/httpdocs/wp-content/themes/theme54582/style.less Come arredare un bagno piccolo: idee salva spazio

Come arredare un bagno piccolo: idee salva spazio

Abbiamo comprato casa o semplicemente affittato, vogliamo ristrutturare il nostro appartamento o solo riarredarlo ma il bagno è piccolo e non sappiamo come renderlo funzionale. Spesso gli ambienti di dimensioni ridotte diventano poco pratici perché l’errore che si fa è inserire quello che ci piace senza considerare la massimizzazione degli spazi. Sbagliato! Se lo spazio è poco, abbiamo un motivo in più per sfruttarlo al meglio. Ecco allora qualche consiglio prima di vedere esempi pratici di arredo.

Come arredare un bagno piccolo: idee salva spazio cosmosdistribuzione.it

Progetto bagno piccolo

Ecco alcune dritte che potremo tenere in considerazione per la progettazione del nostro bagno piccolo: in questo modo sfrutteremo al massimo lo spazio senza sprecarne nemmeno un centimetro, per muoverci in tutta comodità.

  1. Preferiamo mobili da appoggio ad arredi sospesi, soprattutto in ambienti molto piccoli: lo spazio al di sotto sarebbe totalmente sprecato, non avremmo modo di utilizzarlo diversamente e in alcuni casi anche la pulizia sarebbe piuttosto scomoda.
  2. Utilizziamo mobili contenitori a tutta altezza: colonne bagno da appoggio che siano alti oltre due metri saranno la soluzione ideale.
  3. Utilizziamo elementi contenitori: sfruttiamo il più possibile gli spazi, utilizzando come contenitori anche gli specchi, evitando i tanto estetici ma poco funzionali specchi a muro. Una specchiera contenitore totalmente apribile sarà la soluzione perfetta per contenere tutto il necessario in bagno.
  4. Scegliamo sanitari di dimensioni ridotte: se possibile preferiamoli con forme squadrate affinchè ci possano offrire la massima capienza con il minimo ingombro.

Arredare un bagno piccolo e stretto

Se il nostro bagno è vecchio stile, dalla forma stretta e lunga e non abbiamo proprio modo di poterlo modificare strutturalmente, utilizziamo qualche accorgimento di arredo per cambiarlo almeno visivamente.
Il segreto sta nell’accorciarlo il più possibile e allargarlo otticamente. Come fare?

  • In primo luogo utilizziamo del colore: scegliamo colori forti o comunque importanti per i lati corti, lasciando bianchi i lati lunghi. Questo accorgimento ci farà percepire la forme meno stretta e lunga. Poi, cerchiamo di realizzare due ambienti divisi per sanitari e vasca da bagno o doccia, e spazio ingresso con lavabo specchiera e mobili. Così facendo avremo già dimezzato la lunghezza e la percezione del nostro spazio sarà molto più gradevole. Sfruttiamo la parete divisoria per addossare mobili alti o sanitari, nel caso non siano ancora sistemati.
  • Se non vogliamo “costruire” in muratura, possiamo realizzare una parete divisoria con del cartongesso apposito per bagni oppure utilizzando anche solo arredi: in questo modo il lavoro sarà molto più semplice e veloce.
  • Cerchiamo di evitare di disporre sulla parete lunga restante una infilata di mobili consecutivi: in questo modo si enfatizzerà solamente la lunghezza sbilanciando la percezione che avremmo voluto dare di due spazi divisi ma comunicanti.
  • Abbondiamo con dei grandi specchi sui lati lunghi, raddoppiando così visivamente lo spazio.

(fonte pianetadonna.it)

I commenti sono chiusi