25 idee per un bagno moderno

Sanitari sempre più compatti e scultorei, arredi ultra-rifiniti che nulla hanno da invidiare alla zona living, accessori multitasking. Sono queste, in estrema sintesi, le idee per il bagno moderno. L’oasi del benessere domestico è uno spazio da arredare in modo personale. «Una volta i servizi si dovevano nascondere, poi le stanze si sono aperte al resto della casa e, in pieno edonismo Anni 90, il bagno si è votato al culto del corpo», spiega l’architetto Matteo Thun, che aggiunge: «Oggi io e il mio partner Antonio Rodriguez puntiamo al benessere, alla semplicità e alla naturalezza. E anche nel caso si utilizzino tecnologie avanzate e apparati elettronici, la loro facilità d’uso è una caratteristica inderogabile».

25 idee per un bagno moderno cosmosdistribuzione.it

Il design è asciutto e la scenografia sta nei materiali: dal legno alle sfumature del cemento. Il colore fa la sua (ri)comparsa nella stanza più intima della casa, tra tinte pastello e cromie decise. Accessori e rubinetti di arricchiscono di una una finitura di grande attualità come il caldo oro rosa. Il mobile da bagno fa sempre piu pendant con il lavabo, che a sua volta riassume molte delle funzioni una volta appannaggio degli accessori: di ceramica o in materiale sintetico, di pietra naturale o di resina composita, accanto al bacino compaiono piani di appoggio e scomparti efficaci. E se la cabina doccia abbandona i complicati box multifunzionali a favore di trasparenti angoli di comfort, dove anche il piatto doccia si integra con le superfici circostanti, la vasca si riappropria di una presenza importante: meno idromassaggio, più personalità.

Per quanto riguarda le dimensioni, che si tratti di un piccolo locale o di una grande sala da bagno, il catalogo delle principali aziende produttrici propone articoli di tutte le misure, dalla small alla extra-large. Magari scegliendo un modello combinato che associa le funzioni di bidet a quelle del vaso wc, grazie all’elettronica che controlla tutte le funzioni, dal risciacquo al getto idrico per l’igiene intima, dal flusso d’aria calda per l’asciugatura al riscaldamento del sedile. L’ultima novità è il wc senza brida, per una perfetta pulizia del sanitario. Anche dal punto di vista estetico.

(fonte living.corriere.it)

Nessun commento ancora

Lascia un commento